• lezione magistrale - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Cerca prodotto
Vai ai contenuti

Menu principale:

• lezione magistrale

TURISMO ESPERIENZIALE

La fabbrica di ceramiche Giuseppe Mazzotti è stata fondata in Albisola nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti.
La manifattura è stata tra le protagoniste del rinnovamento dell'artigianato e dell'arte, attraverso il suo lavoro ha portato sulle Rive del Sansobbia le più importanti personalità militanti nel panorama artistico internazionale, facendo diventare Albisola la capitale mondiale della ceramica nel corso del Novecento.
Una metamorfosi culturale e produttiva che viene continuata unitamente da Giovanni Rossello e Tullio Mazzotti, quarta generazione della famiglia e attuali proprietari delle Ceramiche Mazzotti e della Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903, le due ditte che continuano l'attività della ditta iniziale fondata dal loro bisnonno.

LEZIONE MAGISTRALE con il maestro Tullio Mazzotti (1)
Albisola nel corso del Novecento, i passaggi fondamentali e la lettura dei vari periodi storici, da inizio Novecento con il passaggio della produzione manifatturiera della stoviglieria da tavola e delle pentole in terracotta alla ricomparsa della decorazione; il Futurismo e il suo significato produttivo; Gli Incontri Internazionali della Ceramica del 1954 con l'evoluzione della ceramica da arte applicata a materia d'espressione artistica; la scomparsa di Lucio Fontana, Tullio d'Albisola, Asger Jorn e l'evoluzione degli Anni Settanta sino alla fine del XX Secolo.
Cosa è oggi Albisola e le nuove evoluzioni del rapporto fra artigianato e arte.

  • colloquio singolo su prenotazione 120,00 Euro 
  • persone aggiuntive 20,00 Euro
  • COMPRENDE oltre la lezione magistrale
  • visita ai laboratori con dimostrazione della lavorazione
  • visita al Giardino Museo e alla Sala Bepi Mazzotti
  • tempo dedicato 2 ore

per prenotazioni scrivere a ceramiche@gmazzotti1903.it 
su appuntamento dal martedì al venerdì 






(1) Tullio Mazzotti nasce a Savona l’11 maggio 1957.
Ceramista, artigiano, artista dal 2005 è titolare della G. Mazzotti 1903, manifattura ceramica giunta alla quarta generazione.
Presidente della Rete Made in Albisola, assieme alle ditte Mazzotti, Pierluca, San Giorgio, Casa dell’Arte e Marco Toratarolo, si è sempre impegnato nella vita sociale del suo territorio.
Ha fondato assieme a Claudio Manfredi il Comitato di Rigore Artistico.
È presidente del Mirage Windsurfing Club a testimonianza di un rapporto profondo con lo sport.
Nell’ambito dell’Associazione Ceramisti di Albisola e in collaborazione con le amministrazioni pubbliche redige il disciplinare del Marchio D.O.C. sulla produzione ceramica di antica tradizione da sempre convinto della necessità di un dialogo collaborativo fra le aziende ceramiche e le istituzioni pubbliche.
 
 
 
 


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu